Carta de servizi

gaeta-differenziata02

CHE COS’È LA “CARTA DEI SERVIZI”

La Carta dei Servizi è un documento che individua i principi, le regole e gli standard qualitativi dei servizi offerti dal Comune di Gaeta rendendoli noti ai cittadini-utenti nel segno della trasparenza amministrativa.

Realizzata sulla base del DPCM 27 gennaio 1994, è un documento che permette a tutti di verificare la rispondenza tra il livello di servizio dichiarato e quello effettivamente erogato, nonché la capacità di risposta ai bisogni dell’utenza, con l’obiettivo di migliorare costantemente la qualità del servizio attraverso una partecipazione attiva e consapevole da parte dei fruitori.

I seguenti sono i principi cui tutti, all’interno del Comune di Gaeta, si ispirano per affrontare i processi decisionali e operativi e ai quali si fa riferimento nella gestione dei rapporti con tutti i soggetti con cui si entra in relazione.

 

UGUAGLIANZA E IMPARZIALITÀ

Si garantisce l’erogazione del servizio basata su principi di uguaglianza e sulla parità di trattamento nei rapporti con i cittadini-utenti, senza discriminazioni di sorta.

 

CONTINUITÀ

Si garantisce l’erogazione dei servizi con continuità, regolarità e senza interruzioni, operando in modo da eliminare o ridurre i disservizi.

L’eventuale sospensione o riduzione dei servizi sarà imputabile solo a condizioni dipendenti da cause terze o eventi naturali: in ogni caso si adotteranno misure e provvedimenti per recare il minor disagio possibile ai cittadini-utenti.

 

PARTECIPAZIONE

Si garantisce la piena partecipazione alle modalità di erogazione dei servizi da parte dei cittadini-utenti, con diritto di accesso alle informazioniche li riguardano e di presentazione di osservazioni, istanze, reclami e suggerimenti volti al miglioramento del servizio.

 

gaeta-differenziata01

EFFICACIA ED EFFICIENZA

Si garantiscono l’efficienza e l’efficacia dei processi produttivi e delle tecnologie, con l’obiettivo di un continuo miglioramento e razionalizzazione del servizio, attraverso l’applicazione delle più adeguate soluzioni tecnologiche e organizzative.

 

CHIAREZZA E TRASPARENZA

Si garantiscono procedure amministrative semplici e chiare, assicurando un’esaustiva e capillare diffusione delle informazioni attraverso l’uso di strumenti e linguaggi efficaci, accurati e comprensibili.

 

QUALITÀ E TUTELA AMBIENTALE

Obiettivi primari sono la salvaguardia dell’ambiente e la tutela della salute umana, con stra- tegie ambientali volte a valorizzare e risparmiare le risorse, l’utilizzo di metodi e tecnologie rispettosi dell’ambiente in tutte le sue componenti, la conformità alle norme ambientali e la prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento.

Carta dei servizi - Settembre 2014 (Scarica/Visualizza)
  • Sede del Comune
    Piazza XIX Maggio, 10 - 04024 Gaeta (LT)
  • Telefono / Fax
    0771.4691 / 0771.462540
  • Codice Fiscale e Partita Iva
    00142300599
  • PEC
    comunedigaeta@pec.gedea.it